Associazione ecclesiale

CONFEDEREX - Associazione Ecclesiale della Chiesa Italiana

La Confederex è stata riconosciuta come Associazione Ecclesiale dalla Conferenza Episcopale Italiana, già poco dopo la sua fondazione, nel 1957; nel 1993 fu riconfermata come tale dalla C.E.I.

Nel corso dei suoi sessant’anni di vita, la Confederex ha partecipato agli eventi principali della Chiesa Italiana ed in particolare ai Convegni Ecclesiali di

  • Roma (1975),
  • Loreto(1986),
  • Palermo (1995),
  • Verona (2006)
  • e parteciperà a quello di Firenze previsto nel 2015: tema “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”.


Ha partecipato inoltre ai vari Congressi Eucaristici Nazionali: nel 1994 la presidente Confederex Liliana Beriozza fu invitata a svolgere una delle relazioni ufficiali del Congresso svoltosi a Siena; la Confederex è stata presente anche nell’ultimo Congresso Eucaristico di Ancona (2011) ed ha partecipato, più volte, alle Settimane Sociali, comprese l’ultima di Torino (2013).

Il 27 settembre 1991, la Confederex ha partecipato al Primo Forum Nazionale delle associazioni e movimenti impegnati nell’animazione educativa e pastorale scolastica; dal 20 al 23 novembre 1991 la Confederex ha partecipato al primo Convegno Nazionale sulla Scuola promosso dalla CEI. La Confederex partecipa alla manifestazione” La Chiesa per la Scuola” promosso dalla CEI, in piazza S.Pietro, con Papa Francesco il 10 maggio 2014.

La Confederex ha assicurato il suo contributo al Questionario sul prossimo Sinodo biennale, 2014/2015, dedicato alla Famiglia, voluto da Papa Francesco. La Confederex è membro da alcuni decenni della CNAL Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali: è stata più volte ed anche attualmente, membro del Comitato Presidenti della CNAL.

La Confederex ha attivamente collaborato con studi e convegni alla elaborazione dei Progetti Culturali proposti dalla CEI, nei vari anni passati. Nel corso del Decennio attuale “Educare alla vita buona del Vangelo” ha promosso varie occasioni di studio e riflessione sul tema in oggetto, tra essi il:

  1. Convegno sui Problemi Educativi- Fiesole(Firenze) Villa La Stella 21 Aprile 2012 
    Relatori : 
      • S.E. mons. Gianni Ambrosio vescovo di Piacenza-Bobbio (Presidente commissione CEI Scuola e Università)
      • Prof.sa Paola Dal Toso (Segretaria Generale CNAL)
      • Sac.Prof. Francesco Macrì sdb (presidente FIDAE)
      • Dr.Frare (Vicepresidente Nazionale Agesc)
      • Presenti S.E. mons. Mario Meini vescovo di Fiesole e S.E. mons.Alberto Silvani vescovo di Volterra e presidente della commissione Scuola/Università CEI/Toscana e don Massimo Marretti delegato per Scuola/Università dell’arcidiocesi di Firenze.
  2. Convegno “Educare alla vita buona del Vangelo” Acireale Istituto Oratoriano S.Michele - Dicembre 2012, a cura del Consiglio Confederex della Sicilia.


I Consigli Confederex regionali hanno più volte promosso l’organizzazione di convegni locali su temi in studio presso le rispettive Chiese locali, con la presenza e la collaborazione degli E.E. Ordinari e degli Uffici Scuola Diocesani.

La Confederex ha avuto l’onore di essere ricevuta due volte in udienza particolare da S.S. Giovanni Paolo II:

  • 14 novembre 1987 udienza a OMAAEEC/CONFEDEREX (presidente C. Andreoli)
  • 26 febbraio 1994 udienza CONFEDEREX (presidente Liliana Beriozza)